Cos'è
Nell’ottobre del 2022 il Marco Polo ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Cambridge International School (IT714) ed è entrata, così, a far parte di un circuito internazionale che conta più di 10.000 scuole dislocate in 160 paesi in tutto il mondo. L’offerta formativa del Marco Polo è stata, dunque, ampliata con l’attivazione di un percorso Cambridge International Education, le cui finalità principali sono:
∙ ampliare la dimensione internazionale della scuola e favorire l’internazionalizzazione dei saperi ed il multilinguismo, come previsto dal PTOF di Istituto;
∙ offrire opportunità di apprendimento significative, volte a sviluppare negli studenti un pensiero critico e creativo, basato sull’indagine e sul problem solving;
∙ accrescere le opportunità di inserimento universitario e professionale degli studenti, anche a livello internazionale, attraverso il conseguimento di certificazioni globalmente riconosciute da università e datori di lavoro.
Più precisamente, il percorso Cambridge International Education del Marco Polo integra il curriculo nazionale degli Istituti Tecnici per il Turismo con le seguenti discipline del programma Cambridge IGCSE – International General Certificate of Secondary Education:

COSA SONO GLI IGCSE?
Gli IGCSE sono certificazioni internazionali destinate a studenti la cui prima lingua non è l’inglese e si basano sui corrispondenti GCSE – General Certificate of Secondary Education che gli studenti del Regno Unito conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore.
I programmi IGCSE si basano su metodologie di apprendimento laboratoriali e cooperative, incentrate sulla risoluzione di problemi e sul pensiero creativo, e promuovono un approccio pratico e critico che aiuta gli studenti a sviluppare una curiosità informata ed una profonda passione per l’apprendimento.
Nelle classi Cambridge del Marco Polo, gli IGCSE sono insegnati in lingua inglese, nell’ambito delle corrispondenti discipline del sistema scolastico italiano, con la collaborazione di docenti madrelingua che affiancano i docenti curriculari in ore aggiuntive e/o di compresenza.
COME SONO VALUTATI GLI IGCSE?
Per ciascuna delle discipline mutuate dal programma IGCSE, gli studenti sosterranno un esame in lingua inglese, con prove d’esame predisposte, corrette e valutate dal CIE – Cambridge International Examinations.
L’esame non implica una promozione / non promozione, ma porta ad una certificazione di livello, con una valutazione che va da A a G. La procedura dell’esame è standardizzata in tutto il mondo ed è altamente formativa di per sé, poiché porta gli studenti a relazionarsi con sistemi procedurali e valutativi “altri” rispetto a quelli cui sono abituati e li allena a gestire le loro emozioni, preparandoli ad affrontare più serenamente anche le altre prove che li attendono nel corso dei loro studi.
La scansione temporale degli esami è dettagliata nel quadro orario riportato di seguito e può subire variazioni se ritenuto opportuno. Il costo degli esami Cambridge IGCSE è a carico delle famiglie degli studenti e ammonta a € 100 ca. per ciascuna disciplina (l’importo, rideterminato annualmente da Cambridge, può subire variazioni).
RICONOSCIMENTI E SBOCCHI
Le certificazioni così conseguite sono riconosciute dalle università più prestigiose e dai datori di lavoro in tutto il mondo e rappresentano un passaporto internazionale per lo sviluppo ed il successo.
In Italia, molte università riconoscono l’IGCSE English as a Second Language come prova di competenza linguistica in inglese ad un livello complessivo B2 o superiore del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) e molte altre, attraverso il proprio Centro Linguistico di
Ateneo (CLA), hanno già avviato l’iter per il riconoscimento.
Per informazioni sulle Università che riconoscono gli IGCSE, consultare le seguenti pagine:
in Italia
https://www.cambridgeinternational.org/recognition-search/results/?cnt=108&prv=&insIds=&orgTypeId=&uniColYe=&CIGCSE=&CIAS=&PreU=&CID=&PDQ=&GPR=&WQ=-&scholarship=N&pageSize=10&pageNumber=1&orderBy=orgName&order=asc
all’estero
https://www.cambridgeinternational.org/programmes-and-qualifications/recognition-and-acceptance/
CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE e COSTO ESAMI
Il corso prevede un contributo di iscrizione per i primi quattro anni del quinquennio, utilizzato per garantire l’offerta formativa aggiuntiva (assistente madrelingua; tassa annuale di registrazione a Cambridge International Education, formazione docenti).
Il costo degli esami per le certificazioni Cambridge IGCSE ammonta a € 100 ca. per ciascuna disciplina (l’importo, determinato annualmente da Cambridge, è suscettibile di minime variazioni).
Come si accede
Premesso che non è prevista alcuna procedura preselettiva in ingresso, qualora le iscrizioni dovessero eccedere le disponibilità, sarà considerato titolo preferenziale di accesso la certificazione linguistica rilasciata da un ente certificatore riconosciuto, a partire dal livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e, a seguire, per ordine di livello.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Ugo la Malfa, 113, Palermo PA
-
CAP
90146
-
Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Adozioni testi scolastici
Ulteriori informazioni
Prof.ssa Daniela Iannotta, Exams Officer, English as a Second Language.
daniela.iannotta@itetmarcopolo.edu.it
Prof.ssa Daniela Lo Piccolo, Teacher Support Coordinator, English as a Second Language.
daniela.lopiccolo@itetmarcopolo.edu.it
Prof. Paolo Pedone, Global Perspectives.
paolo.pedone@itetmarcopolo.edu.it
Prof. Roberto Rinciari, Global Perspectives.
roberto.rinciari@itetmarcopolo.edu.it
Prof. Alessandro Saeli, Travel and Tourism.
alessandro.saeli@itetmarcopolo.edu.it
Contatti
- Telefono: 091 6886878
- Email: cambridge@itetmarcopolo.edu.it