Pagine e Contenuti
Circ. 101 - Progetto UN DONO PER LA VITA
Circ. 101 - Progetto UN DONO PER LA VITA
Circ. 222 - Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (P.C.T.O.)
Circ. 222 - Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (P.C.T.O.)
Comunicato stampa regionale Flc Cgil, Cisl scuola , Uil scuola Rua Sicilia: “9000 alunni in meno e più docenti precari in organico
Comunicato stampa regionale Flc Cgil, Cisl scuola , Uil scuola Rua Sicilia: “9000 alunni in meno e più docenti precari in organico
PSD Premio Scuola Digitale-bando CALL
PSD - PREMIO SCUOLA DIGITALE - 30 novembre 2018
Il Premio Scuola Digitale consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove il Premio Scuola Digitale 2018, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e delle studentesse e degli studenti nel settore dell’innovazione digitale. L’Istituto Tecnico Economico per il Turismo “Marco Polo” di Palermo, individuato dal MIUR come scuola polo provinciale per l’organizzazione del Premio Scuola Digitale, invita tutte le scuole secondarie di secondo grado delle province di Palermo e Trapani a partecipare all’iniziativa.
Possono presentare domanda di partecipazione al Premio Scuola Digitale le istituzioni scolastiche del secondo ciclo delle province di Palermo e Trapani.
Al fine di favorire il massimo coinvolgimento di tutte le istituzioni scolastiche, è prevista, altresì, una sezione specifica del Premio Scuola Digitale riservata alle scuole del primo ciclo.
Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 20 novembre 2018 compilando l’apposito form, reperibile ai seguenti link:
PROVINCIA DI PALERMO: https://goo.gl/forms/2mXWuIHEfO3OcgaH3
PROVINCIA DI TRAPANI: https://goo.gl/forms/G4Dpv84sQnbBu5ph2
Proroga presentazione progetti
Il Bando
Cambridge International School
PRESENTAZIONE DEL CORSO CAMBRIDGE
0861PRESENTAZIONECAMBRIDGE.pdf
PROFILO DEL CORSO
All’inizio del corrente anno scolastico il Marco Polo ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Cambridge International School ed è entrata, così, a far parte di un circuito internazionale che conta più di 10.000 scuole dislocate in oltre 160 paesi in tutto il mondo.
Più precisamente, a partire dall’anno scolastico 2023-2024, l’offerta formativa dell’istituto si arricchirà di un corso Cambridge International che integra il curriculo nazionale degli Istituti Tecnici per il Turismo con alcune discipline del programma Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), equivalente al programma GCSE insegnato nelle scuole del Regno Unito. Questo significa che materie come Inglese L2, Discipline Turistiche Aziendali e Educazione Civica saranno insegnate in lingua inglese seguendo i sillabi dei corrispondenti Cambridge IGCSE: English as a Second Language, Travel and Tourism e Global Perspectives, con un approccio pratico e critico che aiuta gli studenti a sviluppare una curiosità informata ed una profonda passione per l’apprendimento. I programmi IGCSE si basano su metodologie di apprendimento laboratoriali e cooperative, incentrate sulla risoluzione di problemi e sul pensiero critico, e prevedono una valutazione finale; a partire dal secondo biennio, infatti, gli studenti sosterranno in ciascuna delle discipline mutuate dal curriculum Cambridge IGCSE un esame in lingua inglese, con prove d’esame predisposte ed inviate da Cambridge Assessment International Education. Le certificazioni così conseguite sono riconosciute dalle università più prestigiose e dai datori di lavoro in tutto il mondo e rappresentano un passaporto internazionale per lo sviluppo ed il successo (per informazioni sulle Università che riconoscono i certificati IGCSE, consultare la pagina http://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/parents-and-students/).
La scuola si avvarrà della collaborazione di docenti madrelingua che affiancheranno i docenti curriculari nell’insegnamento delle discipline IGCSE in ore aggiuntive di compresenza.
OBIETTIVI
Gli obiettivi che l’istituto si prefigge di raggiungere diventando una scuola Cambridge International sono:
- ampliare la dimensione internazionale della scuola, come previsto dal PTOF di Istituto;
- fornire agli studenti opportunità di apprendimento significative, volte a sviluppare capacità di pensiero critico e competenze permanenti;
- accrescere le opportunità di inserimento universitario e professionale degli studenti, anche a livello internazionale, attraverso il conseguimento di qualifiche Cambridge IGCSE globalmente riconosciute da università e datori di lavoro;
- aprirci, in quanto comunità educante, a metodi di insegnamento e valutazione innovativi.
REQUISITI DI ACCESSO
Qualora le richieste dovessero eccedere il numero di posti disponibili, sarà considerato titolo preferenziale di accesso la certificazione linguistica rilasciata da un ente certificatore riconosciuto (a partire dal livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - e, a seguire, per ordine di livello).
In assenza di certificazione linguistica, si terrà in considerazione il voto in Inglese in uscita alla scuola secondaria di primo grado.
TASSA DI ISCRIZIONE
Il corso prevede una tassa di iscrizione per i primi quattro anni del quinquennio, utilizzata per garantire l’offerta formativa aggiuntiva (assistente madrelingua; tassa annuale di registrazione a Cambridge Assessment International Education).
QUADRO ORARIO E SCANSIONE ESAMI
MATERIE DI INSEGNAMENTO |
1° BIENNIO |
2° BIENNIO |
5° ANNO |
||
1° classe |
2° classe |
3° classe |
4° classe |
5° classe |
|
Lingua e Letteratura Italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Informatica |
2 |
2 |
/ |
/ |
/ |
Scienze della Terra e Biologia |
2 |
2 |
/ |
/ |
/ |
Fisica |
2 |
/ |
/ |
/ |
/ |
Chimica |
/ |
2 |
/ |
/ |
/ |
Lingua Inglese (English as a Second Language) |
3 + 2* |
3 + 2* |
3 + 1* |
3 |
3 |
|
|
Esame a giugno |
|
|
|
Seconda lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Terza lingua straniera |
/ |
/ |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed Economia |
2 |
2 + 1 |
/ |
/ |
/ |
Diritto e legislazione Turistica (Global Perspectives)** |
/ |
/ |
3 + 1* |
3 + 1* |
3 |
|
|
|
Esame a novembre |
|
|
Geografia |
3 |
3 |
/ |
/ |
/ |
Geografia Turistica |
/ |
/ |
2 |
2 |
2 |
Economia Aziendale |
2 |
2 |
/ |
/ |
/ |
Discipline Turistiche Aziendali (Travel and Tourism) |
/ |
/ |
4 + 1* |
4 + 1 + 1* |
4 |
|
|
|
Esame a giugno |
|
|
Arte e Territorio |
/ |
/ |
2 |
2 |
2 |
Scienze Motorie e Sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Insegnamento Religione Cattolica |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
32 + 2 |
32 + 3 |
32 + 3 |
32 + 3 |
32 |
Uscita 14.10 |
lun-gio |
lun-ven |
lun-ven |
lun-ven |
mar e gio |
*in compresenza col docente madrelingua
**lo studio di Global Perspectives sarà introdotto dal docente curriculare, in maniera graduale, già a partire dal primo biennio nelle ore di Diritto.
CONTATTI
Prof.ssa Daniela Iannotta, Exams Officer, English as a Second Language.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Prof. Paolo Pedone, Global Perspectives.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Prof. Alessandro Saeli, Travel and Tourism.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof.ssa Daniela Lo Piccolo, Teacher Support Coordinator. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.